macramé
Clementina Brescianino

Clementina Brescianino

foto di Clementina Brescianino al lavoroNata a Cagliari nel 1942 . Completati gli studi umanistici, si è laureata in Scienze Politiche. Ha proseguito gli studi in ambito universitario come docente presso la cattedra di Storia dei trattati e politica internazionale dell’Università di Cagliari dove ha pubblicato un libro sul problema della neutralità nella politica estera belga tra le due guerre mondiali. Ha sempre dipinto con particolare interesse allo studio del ritratto.

Nel 1983 ha lasciato l’insegnamento e la ricerca storica per dedicarsi alla pittura.
Per alcuni anni ha sviluppato nuove tematiche proposte nello stadio in cui il reale, ancora suggerito, va trasmutando nella sua astrazione ed eseguendo i suoi lavori su carte fatte a mano da lei medesima e poi “dipinte” con pigmenti in polvere a secco e con inserimenti a collage di carte, garze etc.. In quel periodo ha esposto in varie città italiane tra le quali Milano, Torino, Bologna, Venezia , nonché in alcuni Stati europei (Francia , Germania, Belgio e Olanda) .

Da circa 10 anni, dopo essersi casualmente “imbattuta” nel macramé, ne ha studiato a fondo la tecnica per poter arrivare ad esprimere un macramé reinterpretato in chiave moderna ed espresso sia nel complemento d’arredo che nel monile in forme ed esiti più consoni all’estetica contemporanea.
Realizza i suoi lavori con materiali “poveri” ma di ottima lavorazione italiana, anzi, toscana: spaghi in lino e cotone.
Predilige il complemento d’arredo, i monili e bijoux in generale, ed alcuni elementi dell’abbigliamento ( per esempio cinture ).

Negozio e laboratorio a Pienza (SI), in via del Giglio 4.

Tel. 347 4189837
E mail: babacippa@timenet.it